Business Plan e Piani Industriali

TBM si occupa della redazione dei Business Plan, il Piano di Impresa, che è un documento di previsione che contiene tutti gli aspetti principali legati allo sviluppo di un’attività imprenditoriale.

Per ottenere un finanziamento in caso di start up, oppure per accedere a fondi pubblici e sviluppare previsioni economiche della propria impresa in caso di attività già avviate, il Business Plan è uno strumento indispensabile e il più richiesto dagli istituti di credito.

Attraverso il Business Plan si possono esplorare tutti gli aspetti di una nuova iniziativa, o del cambiamento che si vuole intraprendere nella propria attività, valutando, attraverso una simulazione, le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.

La compilazione del Business Plan si concretizza in un documento di presentazione della nuova iniziativa (o dell’iniziativa rinnovata), compendio di cultura d’impresa indispensabile per consentire all’imprenditore, nonché a potenziali investitori e finanziatori, di valutare l’attrattività e la rischiosità di un possibile investimento.

Gli argomenti principali che vengono normalmente presi in considerazione per fare un Business Plan sono:

  • prodotto o servizio che si offre o si intende offrire
  • mercato in cui l’impresa opera o andrà ad operare
  • strategia e implementazione della stessa
  • gruppo dirigente
  • previsioni finanziarie

La nostra attività di analisi del mercato e dei settori principali in cui opera la società, dei prodotti e i servizi con cui è presente nel mercato e delle specifiche caratteristiche di innovazione e formazione, consente la predisposizione di un documento in grado di correlare nel tempo le opportunità, i rischi e la fattibilità finanziaria, definendo la strategia nel conto economico e nello stato patrimoniale in proiezione temporale per la valutazione delle migliori modalità di approvvigionamento finanziario.

Il Business Plan serve a:

  • PARTECIPARE ALLE STARTUP COMPETITION
    Se vuoi presentarti ad un investitore devi essere strutturato a livello documentale.
    Il Business Plan è il documento principale che riassume la tua idea di business
  • PARTECIPARE A BANDI PUBBLICI
    Se desideri partecipare ad un bando del PNRR, europeo, a bandi regionali o a un bando Invitalia, è fondamentale avere un Business Plan ben strutturato
  • STRUTTURARE LA STRATEGIE DI CRESCITA DELLA PROPRIA ATTIVITA’
    Il Business Plan non serve solo per portarlo all’esterno della tua azienda, ma anche per condividere delle strategie chiare con tutto il tuo team ed avere degli obiettivi tangibili sin dall’inizio